Stati Generali della Formazione Professionale lombarda. Ready to work! Lavoro per imparare

I protagonisti della giornata sono stati i giovani apprendisti ai quali si rivolgono le politiche della Regione: saranno infatti presenti gli istituti tecnici superiori e le aziende, che hanno saputo realizzare il ‘modello Lombardia’ che punta all’inserimento precoce dei giovani nel mondo del lavoro.

L’evento prevede uno spazio espositivo suddiviso in sei aree organizzate su base tematica, che si incentreranno sui mestieri degli ambiti food; arte preziosa, restauro, orologeria e oreficeria; video e grafica; benessere; meccanica, elettronica ed aeronautica; artigianato e lavorazione del legno.

E' stato possibile seguire la diretta streaming dell'evento (il servizio sarà attivo all'orario di inizio)

Programma

Ore 9.00-10.00 - Welcome coffee curato dagli Enti di Regione Lombardia

Ore 10.00 - Inizio lavori

  • Valentina Aprea, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia 
    L’evoluzione del sistema di Istruzione e Formazione Professionale lombardo
  • Testimonianze di formatori, imprenditori e giovani apprendisti
    La qualità, l’innovazione e la internazionalizzazione degli Enti di Regione Lombardia nella filiera professionalizzante
  • Gianni Bocchieri,  Direttore Generale Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia
    Le criticità del sistema e le proposte per lo sviluppo e il consolidamento strategico alla luce del raccordo tra istruzione professionale e percorsi di IeFP in attuazione della legge 107/2015.

Sfilata: Fashion di Primavera

Ore 11.30 Interventi programmati

Ore 12.30 Conclusioni

  • Gabriele Toccafondi, Sottosegretario Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
  • Luigi Bobba, Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Valentina Aprea, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia

Modera i lavori: Giorgio Mulè, Direttore Panorama

A seguire Light Lunch curato dagli Enti di Regione Lombardia

Scarica il programma

Documento PDF - 196 KB

05/02/2018