Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Garanzia Giovani - Fase II per gli Operatori accreditati

Come gli Operatori accreditati a Regione Lombardia possono partecipare alla Fase II del programma Garanzia Giovani in Lombardia.

Descrizione

In continuità con la Fase I, Garanzia Giovani viene implementata nell’ambito del sistema dotale con l’obiettivo di garantire che tutti i giovani di età inferiore a 30 anni ricevano un’offerta qualitativamente valida di lavoro o tirocinio entro un periodo di quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

A tal fine il Programma si propone di:

  • offrire in modo tempestivo un’opportunità di attivazione per il miglioramento delle proprie competenze e per l’accesso al mondo del lavoro;
  • offrire un percorso personalizzato che tenga conto delle diverse esigenze e caratteristiche dei giovani;
  • offrire un insieme di servizi attraverso la scelta tra diversi operatori (pubblici e privati) e attraverso modalità che tendono ad incentivare il risultato occupazionale.

La persona ha a disposizione una Dote, ossia uno specifico budget che verrà riconosciuto all’operatore per il rimborso dei costi sostenuti per l’erogazione di servizi funzionali alle proprie esigenze di occupazione e/o qualificazione.

I costi connessi al servizio, per ogni persona, sono calcolati ai sensi delle tabelle standard dei costi unitari definiti dal Regolamento Delegato 2017/2016 del 29 agosto 2017 e rimborsati a condizione della presentazione del rendiconto, ovvero delle evidenze di ciascuna unità di misura degli indicatori utilizzati secondo quanto specificato in seguito.

Il bando riguarda il finanziamento di servizi per il lavoro o attività formative destinate a offrire una occasione di lavoro / tirocinio per giovani NEET, e non finalizzate neanche indirettamente a sostenere e migliorare la produttività e la competitività di imprese. Tali attività non presentano carattere economico.

Come accedere
I soggetti interessati, pubblici e privati, possono chiedere l'accreditamento all'erogazione dei servizi essenziali per il lavoro e partecipare al Programma.
Inoltre, gli operatori con l’Accreditamento ai servizi formativi possono contribuire alla realizzazione dell’iniziativa attraverso l’erogazione di servizi in partenariato con gli operatori ai Servizi al Lavoro.

Gli operatori che intendono erogare i servizi nell’ambito del Programma sono tenuti ad inviare l’Atto di adesione e l’eventuale Offerta Formativa attraverso il sistema informativo, così come indicato nel bando di Garanzia Giovani in Lombardia - Fase II.

È prevista una procedura di assegnazione a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione on line delle domande e sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Gli interventi sono ritenuti ammissibili sulla base dei criteri di:

  • rispetto dei requisiti di ammissibilità dei soggetti destinatari, indicati al par. A.4 (allegato A del bando);
  • completezza e regolarità della documentazione trasmessa;
  • rispetto del termine e delle modalità di richiesta della dote.

In seguito all’esito positivo dei controlli di completezza e di conformità dei dati dichiarati rispetto ai requisiti previsti dal bando, l’operatore riceve dal sistema informativo una comunicazione di accettazione riportante i servizi concordati, l’importo della dote e l’identificativo del progetto e ne consegna copia al destinatario.

Gli operatori accreditati sono autorizzati ad erogare i seguenti servizi :

  • 1 A – Accoglienza e informazioni sul programma
  • 1 B- Accesso alla garanzia (presa in carico, colloquio individuale e profiling, consulenza orientativa)
  • 1 C- Orientamento specialistico o di II livello
  • 2 A- Formazione mirata all’inserimento lavorativo
  • 3- Accompagnamento al lavoro
  • 5- Promozione del tirocinio extracurriculare

Quando
chiuso

Informazioni e contatti
Il Cruscotto Lavoro ( https://www.cruscottoifl.it/ ) è uno strumento integrato pensato per la rete degli Operatori Accreditati ai servizi per il lavoro e la formazione, una piattaforma collaborativa che permette di agevolare lo svolgimento quotidiano delle pratiche operative.

 

Link
Il bando e gli avvisi correlati sul Portale dell'Unione Europea in Lombardia 2014-2020
Ricerca operatori accreditati con georeferenziazione
Accreditamento Regionale