Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Cosa è Garanzia Giovani

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Nasce nel maggio 2014 ed è il primo intervento di politiche attive strutturato rivolto ai ragazzi che non studiano e non lavorano: i NEET (Not engaged in Education, Employment or Training) a cui è data la possibilità di migliorare le loro opportunità di inserimento nel mercato del lavoro.

L’Italia ha realizzato la Youth Guarantee attraverso il Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (PON IOG) e ampliato la platea a tutti i ragazzi dai 15 ai 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo.

Garanzia Giovani in Lombardia è rivolto ai giovani e offre opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro attraverso percorsi personalizzati in funzione di bisogni individuali.

Il 28 aprile 2017 la Fase I del Programma Garanzia Giovani è giunta a conclusione, a seguito dell’esaurimento delle relative fonti di finanziamento.

Dal 3 gennaio 2019 è stata approvata la Fase II del Programma rivolta ai giovani dai 16 ai 29 anni.
Scopri come aderire http://www.garanziagiovani.regione.lombardia.it/wps/portal/site/garanziagiovani/come-aderire

Nel periodo periodo transitorio Regione Lombardia ha offerto la possibilità ai giovani dai 15 ai 29 anni di accedere a Dote Unica Lavoro per attivare un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro.